Scuola media statale Ada Negri di LODI - Via Gorini, 15 - 26900 LODI - tel. 0371423116 Logo della S.m.s. Ada Negri di LODI[d]

Salta menu 0 | Home page | Plessi | Dove siamo | Docenti | Studenti | Genitori | Segreteria | Tasti di accesso | Contatti

Ti trovi in > Home Page / Concorsi /

Concorsi.

Concorsi: Parole con le Ali e Avventuriamoci

Parole con le ali, la 'sfida letteraria' per i ragazzi delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado, con il patrocinio di Comune e Provincia di Lodi, la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale e della Biblioteca Laudense ed il sostegno economico della Fondazione Banca Popolare di Lodi è giunta al traguardo: la nostra 2G si è scontrata in finale con una seconda della don Milani ed è arrivata seconda, complimenti!
Vai alle foto della premiazione
Vai al lavoro
Vai all'articolo de Il Cittadino

Nel concorso Avventuriamoci anche gli alunni delle prime hanno meritato il secondo premio con la seguente motivazione:
"Premio alle classi per il lavoro collettivo centrato su un problema attuale: preservare i luoghi naturali dall'assalto turistico, che inevitabilmente porta con sè i benefici della vita moderna e i conseguenti inquinamenti. Il lavoro è ben costruito, piacevole alla lettura e... con un finale a sorpresa. Iinteressante il lavoro che lo accompagna."
Vai al lavoro
Vai alla locandina del concorso
Vai alle foto della premiazione


La sezione di Basiasco ottiene un riconoscimento al concorso "Italia delle fiabe”

Il giorno giovedì 17 maggio 2012, presso l’Auditorium del Palazzo Lombardia, a Milano, accompagnata dalle insegnanti Acerbo, Buongiorno e Catania, una delegazione di alunni, in rappresentanza delle classi II L e II N di Basiasco è stata premiata per la attiva e proficua partecipazione al Concorso “L’Italia delle fiabe”.

Guarda la foto

 


L'Ada Negri vince la sfida letteraria "Parole con le ali"

Le classi seconde della scuolamedia Ada Negri si aggiudicano la finale di “Parole con le ali”, il torneo letterario promosso dall’associazione Fabularia in collaborazione con la Biblioteca laudense, l’Ufficio scolastico territoriale e la libreria Sommaruga.

Leggi l'articolo su Il Cittadino

Leggi l'articolo su Il Giorno

Guarda le foto

 


Un altro premio alla nostra scuola

due alunni misurano il volume di un pezzo di granito Questa volta premiato un insegnante, il prof. Enzo Pallotti.
L'iniziativa promossa dal Museo Tridentino di scienze naturali prevedeva l'invio di esperienze didattiche sperimentali. Il lavoro di Pallotti "Sperimentiamo la densità", realizzato nella 3 I nello scorso anno scolastico è stato scelto fra i dieci lavori finora premiati.
Leggi l'esperienza
Guarda le foto

 

 


L’ “Ada Negri” di Lodi e la media di Cerro insignite del primo premio .

il conferimento del premio Le scuole vincitrici del concorso “Immagini & Parole”, promosso dal Gruppo Editoria e Comunicazione di Assolombarda e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, sono state premiate venerdì 21 maggio ...
Nel settore scuole medie tradizionale il primo premio assoluto è andato alla scuola media statale “Ada Negri” di Lodi (classi terze G, H, I, insegnante Emanuela Sottani).
Leggi l'articolo uscito su Il Cittadino che parla di noi.
Guarda le foto dei disegni

 

 


Premiati al concorso Ambientando 2010

La scritta Ambientando 2010 con il logo di Fondazione Lombardia per l'Ambiente Una delegazione di alunni della 2 I del plesso di via X maggio guidati dal prof. Pallotti si è recata l'11 maggio a Monza per le premiazioni del concorso Ambientando 2010, promosso da Fondazione Lombardia per l'Ambiente. La presentazione in PowerPoint "La nostra scuola e la foresta di pianura" ha meritato il premio di seconda categoria, un buono da 500 euro, da spendere in materiale didattico.
Presto sul sito nella sezione Lavori dei ragazzi potrete sfogliare il nostro lavoro.


Premiata un'alunna di Basiasco in un concorso sull'educazione stradale

Aurora riceve il premio Il suo slogan ha ammaliato la giuria. Così Aurora Granata si è aggiudicata il premio in tema di sicurezza stradale. “Non fare solo l’esame di guida, fai anche quello di coscienza”,
Leggi l'articolo su Il Cittadino

 

 


Ancora un premio al concorso "Un poster per la pace"

l'anteprima del poster vincitore: un mondo e due mani, una bianca e una nera, aprono un cancello [d]
“La forza della pace scardina le barriere e si diffonde nel mondo”. Questa frase accompagna l’elaborato di Zamboni Ermes, alunno della 2C che è risultato vincitore per la nostra scuola del Concorso Lions 2009/2010 “Un poster per la pace”
Guarda le foto dei disegni e della premiazione

 

 


Primo premio al concorso indetto dall'associazione Miretta - onlus

gli alunni della 3 I ricevono il premio dalla prof. CornalbaMercoledì 16 dicembre, nella chiesa di San Rocco in Borgo, i nostri alunni della classe 3 I del plesso di via X Maggio sono stati premiati per un lavoro sui temi della solidarietà
Se vuoi saperne di più

 

 

 


Due premi al concorso Ambientando 2009

La scritta Ambientando 2009 con il logo di Fondazione Lombardia per l'Ambiente Una delegazione di alunni della 1 I del plesso di via X maggio guidati dal prof. Pallotti e dalla prof. Riviera si è recata il 19 maggio a Monza per le premiazioni del concorso Ambientando 2009, promosso da Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Il documentario realizzato dalla 1 I su i boschi di Belgiardino ha meritato il premio di seconda categoria, un buono da 500 euro, da spendere in materiale didattico, mentra le classi terze del ponte, con un servizio giornalistico sul traffico intorno alla scuola e l'uso della bici hanno merirato il premio da 250 euro.


Riconoscimento a livello interprovinciale per il nostro lavoro sulla pace

gli alunni mostrano i loro disegni Il Concorso Lions “Un poster per la pace” ha quest’anno il titolo “LA PACE INIZIA CON ME” e ha visto la partecipazione di alunni di Basiasco e di alcune classi della sede (2c, 3c, 2d, 3d). La giuria, composta dal nostro Dirigente Scolastico prof. Luisa Durì e dalla Presidente Lions sig.Lina Curti Ramaioli, e da due membri Lions: sig. Giuseppina Friggè e dalla prof.Bruna Veremenco ex prof. di Educazione Artistica, dopo aver visionato i numerosi elaborati, ha dichiarato vincitore il dipinto di Chiara Pasetti di 3C che aveva il motto “La pace si deve costruire e io contribuisco con il mio pezzettino di puzzle”. I disegni prodotti da Bolognini Alice 3C, Balestra Sara 3D, Balconi Laura 2D si sono qualificati ex aequo al II posto.
Guarda i disegni

 

 


Un altro concorso vinto !!!

La nostra scuola e il simbolo della Repubblica Italiana Vinto un altro concorso dalla classe 2 I della nostra scuola ! Il concorso bandito dall'Associazione "M.Miretta" si proponeva di far lavorare l'intera classe o singoli alunni al fine di produrre un elaborato scritto, grafico e/o multimediale sul seguente tema " Il lavoro nella Costituzione Italiana: attualità a 60 anni dalla sua entrata in vigore ( 1 gennaio 1948 )". La nostra classe 2 I, sotto la guida delle prof. Tomasetti, Riganti e Facchi e la supervisione informatica del prof Pallotti, ha prodotto una presentazione in power point molto apprezzata dalla giuria, tanto da guadagnare il PRIMO PREMIO: 1.000 EURO PER L'ACQUISTO DI MATERIALE DIDATTICO !
Scarica la presenzazione pps

 

 


Segnalazione al concorso "sulle orme di Ada Negri"

La scritta Ambientando 2008 con il logo di Fondazione Lombardia per l'Ambiente La cerimonia del Premio internazionale di poesia e narrativa Sulle orme di Ada Negri , l’evento conclusivo della kermesse dedicata alla letteratura e creatività al femminile, si è svolta a Lodi alla presenza delle autorità sabato 27 settembre 2008. La nostra scuola ha ricevuto un diploma di segnalazione le opere presentate al concorso dai ragazzi delle classi 3 D, 2 e 3 G e 2 e 3 H
Leggi gli articoli dove viene citata la nostra scuola
Guarda il nostro diploma


Primo premio al concorso Ambientando 2008
La scritta Ambientando 2008 con il logo di Fondazione Lombardia per l'Ambiente Una delegazione di alunni del corso di informatica del plesso di via X maggio guidati dal prof. Pallotti, responsabile del corso, si è recata il 3 giugno a Milano per le premiazioni del concorso Ambientando 2008, promosso da Fondazione Lombardia per l'Ambiente. Con sorpresa ed entusiasmo il nostro gruppetto ha scoperto che il proprio lavoro, una presentazione multimediale riguardante le rive dell'Adda e i boschi di Belgiardino, ha meritato addirittura il premio di prima categoria, un buono da 1000 euro, da spendere in materiale didattico. Bene: un altro riconoscimento al lavoro di alunni e insegnanti della nostra scuola !
Guarda la foto della premiazione

Un premio per il concorso "Un poster per la pace"
anteprima del poster sulla pace [d]
Nell’ambito del concorso internazionale “Un poster per la pace”, promosso dall’associazione Lions, sono stati creati dei pregevoli lavori ispirati a questo tema. Il nostro alunno Mattia Fugazza della 2 C ha vinto un premio! Guarda la foto e leggi l'articolo uscito sabato su Il Cittadino che parla di noi.

 


Terzi nel campionato di giornalismo !
un alunno al computer Nel campionato di giornalismo, la nostra scuola, precisamente il plesso di via X Maggio, si è classificato terzo facendo vincere alla scuola un computer ! Complimenti ad alunni e insegnanti.

 



Un premio per avere riscoperto la Costituzione Italiana
un alunno al computer Successo per l’iniziativa “60 anni della Costituzione italiana” promossa dall’amministrazione comunale di Mairago - Ieri mattina gli alunni di terza media della sezione di Basiasco della scuola “Ada Negri” coinvolti dal progetto sono stati premiati per i lavori prodotti, alla presenza di numerose autorità. La cerimonia è stata ospitata nella sala consiliare del municipio. Leggi l'articolo uscito sabato su Il Cittadino che parla di noi.



Siamo in finale nel concorso Kangourou per la lingua inglese
logo del Kangourou, un cangurino rosso E’ iniziata come per gioco la nostra partecipazione al Concorso Nazionale Kangourou della Lingua Inglese ed ora…siamo in finale con il nostro super campione che ci rappresentera’ a Mirabilandia.
Leggi tutte le notizie sul concorso

 



Alla nostra scuola un premio nazionale !!!
L'alunna Raffa col presidente Napolitano [d]
Il 7 marzo, presso la sede della Provincia, in occasione di una conferenza stampa, Milena ha ricevuto anchei complimenti da parte delle autorità locali: Guarda le foto

 

 

 


 

La Scuola media Ada Negri usa il software libero Openoffice

La Scuola media Ada Negri effettua corsi pomeridiani sull'uso del software libero di grafica The Gimp

Collaboriamo ad arricchire l'enciclopedia libera Wikipedia

Aderiamo all'iniziativa Porte aperte sul web per un sito accessibile a tutti



Powered by FreeFind


Valid XHTML 1.0 Strict

CSS Valido!
Mappa del sito
aggiornato al 3 giugno 2013
Web master Enzo Pallotti

 

logo della Creative Commons License I contenuti di questo sito, salvo diversa indicazione, sono rilasciati sotto una licenza Creative Commons License